Get Involved

Start making a greater impact today.

HIMSS Italian Community

La missione della HIMSS Italian Community è quella di creare una piattaforma di scambio per tutti coloro che aspirano a rendere migliore il sistema sanitario italiano, attraverso l'applicazione di soluzioni digitali. La Italian Community è composta da professionisti italiani della tecnologia dell'informazione sanitaria, che operano nel settore della sanità pubblica e privata. Offre ai suoi membri l'accesso a una rete costituita dalle figure più importanti del settore della salute digitale, sia a livello nazionale che internazionale, consentendo loro di essere sempre aggiornati sulle più recenti innovazioni digitali in campo sanitario.

La Italian Community è molto attiva a livello locale e ha una grande ambizione: raggiungere gli stessi livelli di sviluppo del sistema sanitario nel Sud e nel Nord Italia. Inoltre, è impegnata nella formazione della futura forza lavoro e ha sostenuto l'avvio di un corso post-laurea sui sistemi informativi sanitari insieme all'Università Cattolica di Roma. Tale corso si concentra su una varietà di argomenti nell'ambito della gestione sanitaria, tra cui: standard, architettura e organizzazione, valutazione, ingegneria clinica e gestione del rischio.

La Community si propone di organizzare due eventi all'anno a livello locale, concentrandosi su temi di interesse per il settore sanitario italiano. Queste sessioni altamente formative sono molto apprezzate all'interno della Community e coinvolgono diversi leader di pensiero italiani e stranieri. In questo modo, mira ad apprendere sia da colleghi connazionali che in ambito internazionale.

Quando il COVID-19 ha reso impossibile organizzare gli eventi a livello locale, la Community si è subito messa in contatto con i propri membri attraverso webinar formativi. In questo modo, ha potuto offrire supporto da regione a regione sulle migliori pratiche nell'ambito della terapia intensiva.

Oltre ad essere attiva a livello locale, la Italian Community è presente con una propria delegazione alla HIMSS & Health 2.0 European Conference & Exhibition, attraverso un padiglione nazionale e sessioni formative.

Entra a far parte della HIMSS Italian Community oggi stesso e contribuisci all'importante lavoro che stiamo svolgendo in Italia e nel mondo.

 

Webinar precedenti

L’INTEROPERABILITÀ DURANTE IL COVID19

 

Comitato della HIMSS Italian Community

Il Comitato della HIMSS Italian Community è composto da esperti della salute digitale che, su base volontaria, coordinano e guidano la Community. I membri del Comitato contribuiscono in modo significativo al lavoro della Community, identificando i temi più rilevanti e pertinenti da discutere, promuovendone le attività e invitando nuovi validi membri a farne parte.

Berutti
Carlo Berutti Bergotto
CIO
Ente Ospedaliero Galliera – Genova
Nevio Boscariol
Nevio Boscariol
Responsabile Economico Servizi e Gestionale
ARIS
Giovanni Delgrossi
Giovanni Delgrossi
CIO
Ospedale di Vimercate – Milano
Fabrizio Massimo Ferrara
Fabrizio Massimo Ferrara
ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Foracchia
Marco Foracchia
CIO Azienda USL di Reggio Emilia
IRCCS
Andrea Gelmetti
Andrea Gelmetti
AIIC
Associazione Italiana Ingegneri Clinici
 Francesca De Giorgi
Francesca De Giorgi
CIO ASST
Gaetano Pini Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Pini/CTO – Milano
 Paolo Locatelli
Paolo Locatelli
Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità Politecnico di Milano
Mario Fregonara Medici
Mario Fregonara Medici
CIO
ASST SetteLaghi (Varese)
Marco Pantera
Marco Pantera
Lombardia Informatica - Regione Lombardia
 Roberto Poeta
Roberto Poeta
CIO Poliambulanza
Brescia
Maurizio Rizzetto
Maurizio Rizzetto
AIIC
Associazione Italiana Ingegneri Clinici
Claudio Saccavini
Claudio Saccavini
Transition Manager
IHE Europe
 Elena Sini
Elena Sini
Board Member CIO
GVM Care and Research
Stefano van der Byl
Stefano van der Byl
Responsabile dell’Area Sanità digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

Senior Partners

Associate Partners