
Italian Community
-
HIMSS Italian Community
La missione della HIMSS Italian Community è quella di creare una piattaforma di scambio per tutti coloro che aspirano a rendere migliore il sistema sanitario italiano, attraverso l'applicazione di soluzioni digitali. La Italian Community è composta da professionisti italiani della tecnologia dell'informazione sanitaria, che operano nel settore della sanità pubblica e privata. Offre ai suoi membri l'accesso a una rete costituita dalle figure più importanti del settore della salute digitale, sia a livello nazionale che internazionale, consentendo loro di essere sempre aggiornati sulle più recenti innovazioni digitali in campo sanitario.
La Italian Community è molto attiva a livello locale e ha una grande ambizione: raggiungere gli stessi livelli di sviluppo del sistema sanitario nel Sud e nel Nord Italia. Inoltre, è impegnata nella formazione della futura forza lavoro e ha sostenuto l'avvio di un corso post-laurea sui sistemi informativi sanitari insieme all'Università Cattolica di Roma. Tale corso si concentra su una varietà di argomenti nell'ambito della gestione sanitaria, tra cui: standard, architettura e organizzazione, valutazione, ingegneria clinica e gestione del rischio.
La Community si propone di organizzare due eventi all'anno a livello locale, concentrandosi su temi di interesse per il settore sanitario italiano. Queste sessioni altamente formative sono molto apprezzate all'interno della Community e coinvolgono diversi leader di pensiero italiani e stranieri. In questo modo, mira ad apprendere sia da colleghi connazionali che in ambito internazionale.
Quando il COVID-19 ha reso impossibile organizzare gli eventi a livello locale, la Community si è subito messa in contatto con i propri membri attraverso webinar formativi. In questo modo, ha potuto offrire supporto da regione a regione sulle migliori pratiche nell'ambito della terapia intensiva.
Oltre ad essere attiva a livello locale, la Italian Community è presente con una propria delegazione alla HIMSS & Health 2.0 European Conference & Exhibition, attraverso un padiglione nazionale e sessioni formative.
Entra a far parte della HIMSS Italian Community oggi stesso e contribuisci all'importante lavoro che stiamo svolgendo in Italia e nel mondo.
-
Iniziative della Community
Qual è la Potenzialità ed Azioni Evolutive del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia? Il documento trae origine dai tavoli di lavoro tenutisi nel corso di febbraio e marzo 2021 con rappresentanti di HIMSS Italian Community (che ha coordinato la stesura del presente documento), SIMM (Società Italiana di Leadership e Management in Medicina), AUSL della Romagna, IRST IRCCS Dino Amadori, Provincia Autonoma di Trento e Trentino Salute 4.0, Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, Fondazione Toscana Life Sciences, Roche. Scarica qui.
È il primo magazine digitale italiano che raccoglie articoli e news relevanti sul mondo Healthcare Information Technology. Clicca qui per ReadHIT and FollowHIT
Comitato della HIMSS Italian Community
Il Comitato della HIMSS Italian Community è composto da esperti della salute digitale che, su base volontaria, coordinano e guidano la Community. I membri del Comitato contribuiscono in modo significativo al lavoro della Community, identificando i temi più rilevanti e pertinenti da discutere, promuovendone le attività e invitando nuovi validi membri a farne parte.
-
Giovanni Delgrossi
CIO, Ospedale di Vimercate – Milano
-
Marco Foracchia
CIO Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS
-
Andrea Gelmetti
AIIC, Associazione Italiana Ingegneri Clinici
-
Francesca De Giorgi
CIO, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
-
Paolo Locatelli
Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità , Politecnico di Milano
-
Mario Fregonara Medici
Manager of Telemedicine Project Unit, ASST SetteLaghi (Varese)
-
Marco Pantera
ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti di Regione, Lombardia
-
Roberto Poeta
CIO Poliambulanza, Brescia
-
Maurizio Rizzetto
AIIC, Associazione Italiana Ingegneri Clinici
-
Claudio Saccavini
Managing Director, IHE Catalyst
-
Elena Sini
Board Member CIO, GVM Care and Research
-
Stefano van der Byl
Responsabile dell’Area Sanità digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)